Privacy Policy
 
Welcome visitor you can or create an account

Mostre a Tema Crazy Art Circus

 

 

pic

 

 

Signore e Signori, grandi e piccini, accorrete numerosi, sta per avere inizio il più bello spettacolo del mondo!”

 

Dal 18 giugno 2011 finoal 30 settembre 2011 a Prarolo (VC) nella Cittadella del Mastro Artigiano sarà esposta una delle più grandi collezioni private d'Italia sul circo, dai primi dell'ottocento agli anni 70, raccolta una trentina di anni fa da Giancarlo e Rosella Ramponi della Crazy Art di Milano.

Comprende manifesti deiprimi circi con animali di Guillaume del 1810; 5 bauli con costumi e oggetti di scena del clown bianco Paolino del pagliaccio “augusto” Zezè della prima metà dell'900, che lavoravano per diversi circhi; foto, libri, locandine e manifesti di tantissimi tra cui quelli di Nando, Liana e Moira Orfei, del Circo Medrano, del Circo Togni e di artisti stranieri compreso Buffalo Bill. C'è il tappeto che si mette sulla terra battuta della pista, circondato dai panò; ci sono i trapezi, la scala, le sedie e la palla degli equilibristi; i martelli che scoppiano, le antiche clave in cartapesta e midollino, i coltelli da lanciatore, un pupazzo da ventriloquo dell'800; trucchi, maschere e cerone che escono, con i loro profumi, dai bauli degli artisti, e tanto altro ancora.

Trovare questi oggetti non è stata impresa facile, perché il mondo del circo è sostanzialmente nomade e chi vi lavora difficilmente cede le sue cose, soprattutto perché non vuole che vengano usate da altri artisti, che fanno lo stesso mestiere.

Giancarlo Ramponi, che ha sempre avuto una particolare predilezione per il circo, a suo tempo riuscì nell'impresa di raccogliere questo materiale, che oggi viene utilizzato principalmente nel noleggio per servizi fotografici ed eventi che si rifanno a questo mondo.

Uno spazio sarà inoltre dedicato ai dipinti di Nando Falchi, pittore milanese, da tempo appassionato alle atmosfere e ai soggetti del mondo circense.

Nel pomeriggio del 19 Giugno 2011 gli strumenti e gli oggetti di scena si animeranno per la gioia di grandi e piccini, con Mario Sgotto dell'Associazione Tam Tam Teatro di Vercelli.


pic

 

http://crazyart-milano.com/category/909-circo.aspx

 

Galleria fotografica sulla nostra pagina Facebook

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.359284504154628.84791.341526015930477&type=3

 

 

 

 

 

La Cittadella del MastroArtigiano

CorsoCasale 3
ex Strada Statale 31
PRAROLO (vc)
uscita VercelliOvest

Associazione TAM TAM
ViaG.Ferraris 77
13100 Vercelli ( VC ) Italia
tle / fax +39 0161255217
cell. 3473591753


http://www.tamtamteatro.com
tamteam@alice.it